RIGENERAZIONE E RISTRUTTURAZIONI INDUSTRIALI

Il comparto  dell’edilizia industriale italiana è caratterizzato negli ultimi anni da un notevole dinamismo; le installazioni degli anni del boom economico stanno venendo riconvertite per ospitare impianti industriali moderni, venendo incontro alle esigenze dei gruppi industriali di accorciare le proprie filiere produttive; come Nikolli abbiamo un’esperienza pluriennale nella riqualificazione e ristrutturazione degli edifici industriali .

Operiamo chiavi in mano, in qualità di general contractor, per adeguare le strutture alle moderne esigenze produttive, nonché per garantire ai nostri clienti l’assoluto rispetto di tutte le normative vigenti.

Grazie alla nostra competenze nel settore delle demolizioni e delle bonifiche industriali, siamo in grado di garantire l’intero processo di rigenerazione degli edifici e dei comparti industriali. Dalla demolizione allo scavo delle fondazioni, fino alla ristrutturazione dei capannoni e alla riqualificazione dei piazzali e delle aree scoperte.

Nella riqualificazione di un capannone industriale, soprattutto se costruito oltre 20 anni fa, occorre porre particolare attenzione nella revisione in dettaglio delle caratteristiche impiantistiche e di risporta termica. Grazie a una rete di fornitori specializzati siamo in grado di garantire:

RISPETTO CRONOPROGRAMMA

FINITURE DI QUALITA'

INNOVAZIONE E CONTROLLO DI FILIERA

RISTRUTTURAZIONI STRUTTURE LOGISTICHE E UFFICI

Probabilmente oggi, il settore della realizzazione di strutture adeguate ad ospitare insediamenti logistici è uno dei più vivaci all’interno del comparto delle costruzioni in Italia. Non si tratta solo di costruire nuovi capannoni, ma anche e soprattutto di riconvertire vecchie strutture alle nuove esigenze dei grandi tenant internazionali che sono sempre alla ricerca di poli di distribuzione, soprattutto se questi sorgono all’interno del perimetro costruito dei grandi centri urbani. Come Nikolli abbiamo matiurato una grande esperienza nella ristrutturazione di questo tipo di strutture, anche di grandi o grandissime superfici.

Ristrutturare una struttura esistente per trasformarla in un’area dedicata alla logistica richiede una attenta conoscenza delle lavorazioni e delle procedure tipiche dei grandi gruppi di distribuzione, nonchè un altrettanta padronanza delle dinamiche costruttive per garantire il rispetot delle tempistiche di consegna. Come Nikolli Group conosciamo i dettagli di ognuna delle componenti di questo tipo di cantieri e siamo in grado, in qualità di general contractor, di garantire ai nostri clienti qualità, efficienza, in un’ottica di problem solving proattivo che ha pochi riscontri sul mercato.

LA MODERNA LOGISTICA: ESIGENZE COSTRUTTIVE E TECNOLOGICHE DELLE STRUTTURE

Dalle fondamenta al tetto, qualsiasi sia la vostra esigenze di riqualificazione e revamping industriale, Nikolli Group è in grado di soddisfarla. La nostra struttura operativa, forte di oltre 100 risorse qualificate e di un ufficio tecnico competente e preparato è in grado di affrontare ogni tipo di cantiere, dalla semplice riqualificazione edile fino a interventi più complessi che richiedono la demolizione, la bonifica e la ricostruzione completa di nuovi edifici adatti alle moderne esigenze del comparto logistico o industriale.

La nostra filosofia di approccio tailor made ci consente di rispondere al meglio alle esigenze specifiche di ogni nostro committente, adeguando le logiche di cantiere alle caratteristiche operative richieste. Nella ristrutturazione di capannoni a uso logistico e industriale, siamo in grado di gestire ogni dettaglio costruttivo, dalla realizzazione di pavimentazioni industriali di ogni tipo e funzionalità, fino alla realizzazione chiavi in mano di uffici al servizio delle strutture produttive, completi di impianti (elettrico condizionamento, distribuzione dati). Seguiamo direttamente la realizzazione dei piazzali di stoccaggio e movimentazione, occupandoci della stesura di manti bituminosi o cementizi e della realizzazione di baie di carico complete di tutte le tecnologie.

DOMANDE SULLA RIGENERAZIONE URBANA?

NOI CI SIAMO!

Le grandi città sono il laboratorio principale in cui si stanno sperimentando nuovi ecosistemi urbani che propongono modelli innovativi di interazione fra le strutture produttive e il tessuto costruito. Tali processi sono seguiti con attenzione da parte di chi investe nella trasformazione urbana, in un ottica di rispetto dell’ambiente e delle dinamiche sociali dei quartieri. Come Nikolli Group vogliamo essere parte proattiva in questo processo, contribuendo con la nostra competenza realizzativa a costruire o ristrutturare manufatti edilizi sostenibili, a basso impatto ambientale e a impronta energetica ridotta.

COME IMPATTA LA STRATEGIA DI CONSUMO DI SUOLO 0 SUGLI EDIFICI INDUSTRIALI DA RISTRUTTURARE?

La Comunità Europea e più in generale le Nazioni Unite hanno da tempo impostato una strategia ambiziosa volta al raggiungimento del consumo di suolo 0 entro il 2050; questo allo scopo di non aumentare il degrado del territorio, oggi visto come una risorsa preziosa da preservare. Accanto a questa strategia, si sono poste anche le linee guida della UE per limitare e compensare l’impermeabilizzazione del suolo.
Per questo la riqualificazione delle aree industriali dismesse all’interno o all’immediata periferia dei grandi centri urbani rappresenta uno dei pilastri alla base di una politica di sviluppo sostenibile; la riqualificazione di questi edifici, prima occupati da attività produttive che per fattori endogeni (evoluzione tecnologica) o esogeni (relocalizzazione delle produzioni) hanno cessato la propria attività, è oggi un fattore strategico, utile anche al bilanciamento sociale dei grandi centri urbani.
Riqualificare un capannone o un insediamento industriale è oggi la scelta più consona per i grandi gruppi industriali o per i fondi di investimento, non solo per un fattore di profittabilità finanziaria, ma anche per valori più generali come la sostenibilità ambientale e l’equilibrio sociale: Come Nikolli siamo al fianco dei nostri clienti in questa sfida.

PERCHE' RIVOLGERSI A NIKOLLI GRUOP PER LA RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE?

Il tempo è uno dei fattori chiave alla base di ogni investimento immobiliare nel settore della logistica o, più in generale, del comparto produttivo. Come Nikolli comprendiamo bene queste esigenze ed è per questo che ci impegnamo per garantire:

LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO RENDERE PIù EFFICIENTE IL REVAMPING INDUSTRIALE?

La tecnologia è in continua evoluzione, anche in un settore conservativo come quello delle costruzioni; sia dal punto di vista strutturale sia da quello impiantistico l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale sia dal punto di vista dell’efficienza del processo produttivo sia da quello della protezione della salute sul lavoro degli operatori sia infine nel processo di efficientamento energetico degli edifici.

Proprio per garantire un servizio di primo livello ai propri clienti, Nikolli si è dotata di un preparato ufficio tecnico che dialoga con i tecnici della Committenza e con i progettisti alla ricerca costante di soluzioni e materiali innovativi per efficientare il processo di riqualificazione e revamping degli strutture industriali, logistiche e terziarie. Sicurezza, innovazione e sostenibilità sono i parametri che orientano sempre la nostra ricerca.